20/06/2013

1AG - Incontro Segretari Entità - mercoledì 19

20130619-Incontro-Segretari 15-La terza giornata di questa sessione per la formazione dei segretari delle diverse entità nella Congregazione è iniziata con la concelebrazione Eucaristica in francese, presieduta da P. Maurice Légaré. Il presidente dell’Eucaristia nell’omelia ha sviluppato questo pensiero “Dio ama colui che dona con gioia”. Il servizio del segretario porterà molto frutto se sarà fatto con “gioia e disponibilità” come segno dell’amore di Dio. Egli non mette limiti alla sua bontà, e ogni servizio non è altro che lo sforzo d’imitarlo. La carità sincera, che  si coniuga con la discrezione, manifesta Dio come discrezione per eccellenza. “Dio che vede i nostri segreti ci ricompenserà” con il suo Amore.

20130619-Incontro-Segretari 6-P. Marek Stoklosa ha ripreso la spiegazione del “Manuale del Segretario” affrontando i temi dell’espulsione del religioso, il passaggio a un altro istituto, la dispensa dagli obblighi dello stato clericale, perdita dello stato clericale con la dispensa dal celibato secondo le facoltà concesse dalla Congregazione del Clero, le dimissioni dallo stato clericale secondo le competenze della Congregazione per la Dottrina della Fede. Inoltre ha trattato la formazione del religioso, il passaggio dei confratelli tra l’entità della Congregazione, le comunità religiose, i superiori e le loro competenze. Sono stati richiesti dei chiarimenti, che hanno ricevuto le giuste risposte.

20130619-Incontro-Segretari 7-Nel pomeriggio P. Mielgo Domínguez, Aquilino ha guidato come moderatore. Si è affrontato il problema di come preparare un Capitolo Provinciale. I segretari di ESP e di CMR hanno presentato il loro direttorio capitolare. Non tutte l’entità hanno il direttorio capitolare. Allora con la guida di P. Marek Stoklosa si ha studiato un modello secondo le ultime modifiche fatte durante l’ultimo Capitolo Generale. Tutti segretari sono stati invitati a sollecitare i superiori a realizzare tale documento importante prima del prossimo Capitolo Generale.

Con l’adorazione Eucaristica e la cena si è conclusa la terza giornata di riunione.