18/06/2013

1AG - Incontro Segretari Entità - martedì 18

20130618-Incontro-Segretari 7-La seconda giornata di questa sessione di formazione dei segretari è iniziata con la celebrazione Eucaristica in lingua inglese, presieduta da P. Terrence Langley, in cui sono state proclamate le letture prese da 2 Cor 8, 1-9 e Mt 5,43-48. Nell’omelia il confratello ha messo in evidenza che la grazia, che ciascuno di noi ha ricevuto per mezzo di Gesù, “Come siete ricchi nella fede, nella parola, nella conoscenza …” sappiate dare imitando sempre il Maestro. Egli cambia radicalmente la mentalità nostra e del mondo quando ci dice che dobbiamo amare i nemici. Amore sempre nuovo, simbolo del cuore che si dona a tutti per arrivare all’unità.


Nella riunione P. Marek Stoklosa ha spiegato il testo “manuale per i Segretari” distribuito ai presenti. Affrontando come agire nei casi di assenza dei religiosi dalla comunità, l’esclaustrazione nelle sfaccettature, l’uscita del religioso o per propria volontà, perché non ammesso per vari motivi. Inoltre le dimissioni del religioso (separazione imposta), “ipso facto”, obbligatoria, facoltativa lasciata all’autorità competente.


Nel pomeriggio Fr. Garcίa Murciego, Roberto ha presentato il database “Secretarius” ideato e sviluppato nel tempo da P. Ornelas, in cui sono inseriti tutti i dati di ogni confratello, rintracciabili con dei clik sulle tabelle o query. Il programma e sviluppato sia a livello generale che per ogni entità. Ogni segretario potrà avere la propria entità in modo che sarà più facile fare i vari aggiornamenti. Si stanno studiando possibilità di aggiornamenti via web ma bisogna salvaguardare le segretezza e “privacy”.


20130618-Incontro-Segretari 5-

Inoltre ha presentato l’importanza delle statistiche e il nuovo schema e modello che non sarà più su un foglio Word ma Excel per evitare errori di scrittura o di numeri dei confratelli.


In seguito P. Rinaldo ha dato la parola al signor Arnaldo Donini, responsabile e curatore del sito web ufficiale della Congregazione, www.dehon.it, che è stato rinnovato. Egli si è presentato come esperto in comunicazione, per cui crede nel sito come strumento comunicativo degli avvenimenti delle varie entità. Il sito è visitato, anche se per breve tempo, soprattutto dai confratelli allora è importante che tutti segretari collaborino all’aggiornamento.


Con l’adorazione Eucaristica e la cena si è conclusa la seconda giornata di riunione.



Guarda tutte le foto