09/04/2013

1AG - Incontro dei Rettori: 9 aprile

Meeting Rectors April-9 15 Foto del giorno


1AG - Incontro dei Rettori: 9 aprile

 

In questa giornata l’attenzione dei Padri rettori si è focalizzata sulla “nuova” Ratio Formationis Generalis. Il testo è stato loro consegnato e presentato nelle due parti fondamMeeting Rectors April-9 16entali che lo compongono. Il p. Fernando Fonseca ha illustrato gli aspetti teologici e spirituali della prima parte: il “modello” del religioso dehoniano, che fa da prologo a tutta la Ratio, e i necessari riferimenti alla teologia della vita consacrata e alla spiritualità dehoniana. I padri Paolo Sugino e Albert Lingwengwe, poi, hanno esposto gli aspetti disciplinari e pratici contenuti nella seconda parte: le tappe del cammino di formazione e i criteri per il discernimento e l’ammissione.


Tra i temi più ricorrenti, emersi nella discussione dei gruppi linguistici: la necessità di riflettere maggiormente sulla dimensione trinitaria della spiritualità dehoniana, sull’identità del religioso dehoniano, sulla missione. Tra le novità inserite nel nuovo testo: l’internazionalità, l’impegno sociale e la salvaguardia del creato, l’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione sociale.


Meeting Rectors April-9 14Fra i partecipanti all’incontro, soprattutto per quelli dell’area europea, si rafforza la consapevolezza che la Ratio Formationis Generalis non è solo uno strumento di lavoro riservato agli educatori, ma un documento pedagogico destinato a tutti i religiosi dehoniani, impegnati in un cammino di formazione continua.