29/01/2019

Nuovo Coordinatore della Commissione Teologica per l'America Latina

2019-01a


Nei giorni 18-20 gennaio si è svolta, nel Noviziato Nostra Signora di Fatima di Jaraguá do Sul, in Brasile, la riunione annuale della Commissione Teologica SCJ per l’America Latina (CTDAL), l’ultima del triennio 2016-2018 che ha visto come coordinatore della Commissione il p. João Carlos Almeida, il quale, per l’occasione, ha presentato un rapporto dettagliato della sua gestione. Ha ricordato che questo servizio è iniziato per dare una risposta formale alle richieste emerse durante il XXII Capitolo Generale del 2009. L’invito è giunto nel 2010 dal parte dell’allora consigliere generale p. John Hengel. Nei primi mesi del 2011 un gruppo di teologi SCJ dell’America Latina ha iniziato ad avere riunioni mensili collegandosi tra loro tramite Internet. Il primo incontro che ha visto radunarsi tutti i teologi ha avuto luogo nel gennaio 2012. 

2019-01d

P. Manuel António Teixeira (VEN) - Coordinatore per il triennio 2019-2021

Uno degli eventi più significativi di quel periodo è stato - nel 2014 - il seminario “Antropología Cordis”, organizzatoa Taubaté, Brasile, a cui hanno partecipato SCJ provenienti da tutta la congregazione. Nel corso del XXIII Capitolo Generale del 2015, i superiori maggiori dell’America Latina hanno approvato lo statuto della Commissione e ufficialmente hanno indicato i loro rappresentanti. In quello stesso anno il Superiore Generale ha confermato lo Statuto e, nel 2016, la Commissione ha avviato una fase più formale con i seguenti membri: p. João Carlos Almeida (BSP) – coordinatore, p. Rubens Rieg (BRM), p. Manuel António Teixeira (VEN-ECU), p. Cristhian Gatica (CHI -PAR), P. Hugo Salas (ARG) e p. André Vital. Quest’ultimo è stato nominato vescovo nel 2017 ed è stato sostituito da p. Gimesson da Silva (BRE). Nell’incontro tenutosi nel 2019 è stato nominato il nuovo rappresentante della Provincia BSP, p. Emerson Ruiz, terminando di fatto l’impegno di p. João Carlos Almeida in questo incarico.

2019-01e

P. Gimesson da Silva (BRE) - Segretario

Dopo le elezioni, effettuate in conformità dello statutodella Commissione, è stato eletto come nuovo coordinatore per il triennio 2019-2021, p. Manuel António Teixeira (VEN) e come segretario p. Gimesson da Silva (BRE). Gli altri membri rimangono confermati. In questa stessa riunione la nuova Commissione ha organizzato delle attività per l’anno 2019, fissato alcuni obiettivi, e ha distribuito i compiti. Hanno definito anche che l’incontro del 2020, in linea di principio, si terrà in Argentina.

2019-01b

I membri della CTDAL

 

João Carlos Almeida, scj