07/02/2017

Angola: Abbiamo il primo sacerdote dehoniano angolano

ANG ordinazioni_2017 8

"Tu sei un secondo Cristo, ricevi il suo codice genetico"! Con queste parole molto significative mons. Joaquim Ferreira Lopes, vescovo di Viana (Angola) ha incoraggiato non solo il nuovo presbitero, appena ordinato, ma tutti i missionari dehoniani e diocesani presenti.

P. João Bartolomeu Mateus José scj, che è stato ordinato domenica scorsa (il 5 febbraio) nella comunità parrocchiale di Nostra Signora del Rosario a Viana, è il primo religioso dehoniano dell'Angola che diventa prete.

ANG ordinazioni_2017 3

Il vescovo Joaquim, che da 10 anni vive il suo servizio nella diocesi, conosce bene l'attività dehoniana e apprezza il carisma di padre Dehon. "Siete chiamati ad essere buoni pastori secondo il Cuore di Gesù. Oggi è necessario essere preti dal cuore al cuore. Questa è l'eredità ricevuta dal vostro fondatore".

Alla celebrazione è seguita la convivenza fraterna tra i missionari dehoniani con gli amici e la famiglia del novello sacerdote p. João.

ANG ordinazioni_2017 4

ANG ordinazioni_2017 6

Il superiore del distretto dell'Angola – p. Domingos Pestana scj – è molto consapevole dell'importanza del contributo dei benefattori, che da oltre 13 anni aiutano nella formazione dei seminaristi dehoniani in Angola; persone soprattutto del Portogallo, Italia, Mozambico e Camerun a cui essere riconoscenti. "Continuate a pregare per questa missione e da qui noi continueremo a pregare per voi. Il Cuore di Gesù faccia scendere su tutti voi la sua benedizione" – conclude p. Domingos.

ANG ordinazioni_2017 5

ANG ordinazioni_2017 2

ANG ordinazioni_2017 1