Ti trovi in:Archivio»1AG - Una biblioteca al servizio dei dehoniani

Archivio

Ricerca per tag

23/01/2015

1AG - Una biblioteca al servizio dei dehoniani

La Curia Generalizia continua ad aggiornarsi per rispondere al meglio alle necessità della Congregazione, specie ai membri del Collegio Internazionale Leone Dehon di Roma e a quelle di tutti i membri della Congregazione che ne abbiano bisogno.

 

Il desiderio è quello di offrire una risorsa che, oltre a continuare ad essere una Biblioteca generalista, pian piano, si specializzi nell’ambito delle discipline utili alla conoscenza profonda di Leone Dehon, cioè, di tutti gli aspetti scientifici e di ricerca collegati alla vita e all'opera del fondatore SCJ (teologia del Cuore di Gesù, spiritualità del XIX secolo, storia generale ed ecclesiastica dei secoli XIX e XX, teologia del carisma, dottrina sociale cristiana, ecc.), e della nostra Congregazione (spiritualità dehoniana, storia della Congregazione, contesti sociali e politici delle comunità, ecc.).

 

Juan-JoseInzia così una prima fase, per costituire una nuova realtà che assicuri gli strumenti necessari per l'approfondimento del patrimonio spirituale dehoniano e il sostegno agli studi e alle ricerche di livello universitario. Per questo, i fondi librari della Biblioteca della Curia Generalizia SCJ, dovranno continuare ad essere conservati con la massima cura ed essere costantemente arricchiti da nuovi libri, periodici e dagli odierni mezzi informatici.

 

Il compito di portare avanti il progetto è stato affidato al p. Juan José Arnaiz (Spagna), già vicedirettore del CSD, che è stato nominato nuovo Direttore della Biblioteca della Curia Generalizia SCJ, e comincerà nel suo mandato il 25 gennaio prossimo.