Ti trovi in:Archivio»POR - La riunione dei Superiori Provinciale europei a Lisbona

Archivio

Ricerca per tag

13/01/2015

POR - La riunione dei Superiori Provinciale europei a Lisbona

2015-01-13 alfragide

Ad Alfragide (Lisbona), presso il Seminario di Nostra Signora di Fatima, fino al prossimo 15 gennaio si riunisce, fino al 15 gennaio prossimo, l'Assemblea dei Superiori Maggiori dei dehoniani europei. L'incontro è iniziato ieri, 11 gennaio, con l'arrivo della maggior parte dei partecipanti provenienti da Spagna, Francia, Italia, Germania, Polonia, Finlandia e Moldova. Partecipa all'incontro anche il Consigliere Generale, Padre John van den Hengel.

L' incontro segue una serie di altri, che hanno avuto luogo a partire dall'ultimo Capitolo Generale della Congregazione tenutosi a Roma nel 2009. Da allora, ci sono stati due incontri all'anno. Il primo è stato Madera nell'ottobre del 2009. Successivamente ci sono state le riunioni di Salamanca (Spagna), Neustadt (Germania), Roma (Italia), Asten (Paesi Bassi), Albino (Italia), Clairefontaine (Belgio) ... Si è sempre discusso di argomenti relativi alla vita della Congregazione oggi in Europa: pastorale giovanile, pastorale vocazionale, la formazione dei candidati, l'invecchiamento dei membri delle Entità europee, la secolarizzazione, la spiritualità del Cuore di Gesù nel contesto europeo ...

La riunione di Alfragide ha lo scopo di sintetizzare il lavoro svolto in questi sei anni e trarre alcune conclusioni pratiche. I Superiori Maggiori dedicaranno molto tenmpo anche a preparare il prossimo Capitolo Generale della Congregazione, che si terrà a Roma dal 17 maggio al 7 giugno del 2015.