18/11/2014

POL - Discernere il servizio nella Chiesa e nel mondo

2014-11-18 POL

Il 17 novembre, presso la “Domus Mater” a Cracovia è iniziato XII Capitolo Provinciale dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù.

Il tema del capitolo: Uniti alla vita comunitaria ed alla missione della Chiesa. I suoi partecipanti discuteranno sulla situazione attuale e sulle nuove tendenze dello sviluppo della Provincia Polacca.

Questo importante evento, che si svolge ogni sei anni, ha avuto inizio con la riflessione spirituale di P. Jacek Kicinski, clarettiano, direttore della Teologia della Vita Consacrata presso la Pontificia Facoltà Teologica di Wroclaw. La relazione è stata dedicata al tema della costruzione dell' unità nella comunità religiosa, e ha ribadito che la vita consacrata nasce dall’amore ed è finalizzata all' amore. Le persone consacrate devono essere segno della presenza di Dio nel mondo. Ha insistito sulla necessità di leggere i segni dei tempi, che devono essere confrontati con l'insegnamento della Chiesa e il carisma della Congregazione.

Riferendosi al tema del Capitolo, ha sottolineato che nella costruzione delle priorità comunitarie sono necessarie: il rapporto personale con Dio, l'accettazione della comunità, la corresponsabilità per la forma e la percezione dei valori positivi. "Non si può essere solo osservatori eo sostenitori della comunità. O si costruisce la comunità o la si distrugge criticandola con lamentele continue”.

"Siamo qui per ascoltare la voce di Dio e discernere il nostro ministero come una provincia della Chiesa nel mondo e nella Congregazione. Non crediamo solo alle nostre capacità ma ci rivolgiamo al nostro Salvatore chiedendo luce e benedizione per questi prossimi giorni - ha detto durante la Messa, il Padre Provinciale Arthur Sanecki.

Il XII Capitolo della Provincia Polacca è stato aperto dal Provinciale. Il moderatore, Ruszard Krupa, ha dato il benvenuto a tutti i partecipanti del capitolo e in modo speciale al Padre John va den Hengel , Vicario Generale dalla Casa Generalizia di Roma.

"E' una grande gioia essere in mezzo a voi. Il capitolo, è sempre un tempo speciale nella vita della provincia. Chiedo al Signore che questi giorni siano un momento di benedizione per il vostro lavoro - ha detto Consigliere Generale P. John van den Hengel, portando anche i saluti dal Governo Generale.

Più tardi nel corso della riunione sono stati scelti gli scrutatori. E' stato approvato il regolamento del Capitolo.

Nella seconda parte della sessione pomeridiana, il Provinciale, P. Arthur Sanecki ha presentato una relazione a partire dall'ultimo capitolo svolto nel 2008. Ha fatto riferimento alla visita del Padre Generale, e dell' Economo Generale nel 2011. Alla fine ha presentato ampiamente la situazione attuale della provincia.

Partecipano al Capitolo Provinciale circa 30 confratelli, tra cui il consiglio della provincia, i superiori dei distretti: Bielorussia, Moldavia e Finlandia, segretari, moderatori e membri della commissione ad analizzare il bilancio e di modificare le disposizioni del Capitolo e l'Ufficio Stampa.

 

P. Andrzej Sawulski SCJ

2014-11-18bis POL

Clicca qui e guarda tutte le foto del capitolo