27/10/2014

IND - Il Capitolo del Distretto a Mysore

 

India Chapter group

Il 13 ottobre 2014, il Distretto indiano si è riunito a Probodhane, Mysore, per quello che è stato il terzo capitolo del Distretto. Vi hanno preso parte 30 persone - 26 sacerdoti e 4 diaconi. P. Tom Cassidy della Provincia USA, ha svolto la funzione moderatore e di coordinatore per aiutare il giovane Distretto, nell'organizzazione del Capitolo. Era inoltre presente P. Paulus Sugino, il Consigliere Generale responsabile per le entità asiatiche.

 Il Capitolo è iniziato con una giornata di ritiro, tenuta da D. Paul, dei padri Pallottini. Successivamente, p. Vinod Thomas
Logo 2
Chittilapilly, il
Superiore del Distretto, dopo aver accolto tutti i presenti con parole di benvenuto, ha presentato la situazione del Distretto. Ha tracciato un quadro d'insieme, soffermandosi sulla situazione attuale, sulle diverse case e opere, ma soprattutto sul percorso che il Distretto spera di intraprendere.

E' seguita una animata discussione su cinque aree: formazione, finanze, spiritualità, ministero pastorale, e Giustizia Pace e Integrità del Creato. Le aree sono state presentate rispettivamente dai presidenti delle cinque commissioni. Ogni presentazione è stata seguita da discussioni e confronti. Tutto questo iter ha permesso di formulare proposte e assumere decisioni circa le future attività del Distretto.
image002L'ultimo giorno del Capitolo, P. Jesús Manuel Baena Valbuena ha presentato l'ultima versione del "District Directory".  Un documento ben preparato che ha raccolto un consenso unanime e che sarà una guida molto utile per il futuro.

Il consigliere generale p Sugino, ha successivamente illustrato il tema del prossimo Capitolo Generale, "Misericordiosi, in comunità con i poveri." La presentazione ha offerto molti spunti in ordine ai valori e agli impegni concreti che sono alla base del tema. Il Capitolo si è concluso con la celebrazione eucaristica presieduta dal P. Sugino, e da una consivisione nella quale abbiamo potuto celebrare il Sint Unum.

 


 

image005