Ti trovi in:Archivio»1AG - Incontro dei Rettori: 8 aprile
08/04/2013

1AG - Incontro dei Rettori: 8 aprile

 

2013-04-08-Rettori


1AG - Incontro dei Rettori: 8 aprile


Con la concelebrazione eucaristica, nella solennità dell’Annunciazione del Signore, ha preso avvio l’incontro dei rettori degli scolasticati dehoniani, che si terrà a Roma presso la Curia Generale fino al 13 aprile. Vi partecipano circa 20 confratelli provenienti dalle diverse Entità della Congregazione.


Gli obiettivi prefissi sono molteplici: innanzitutto studiare la nuova Ratio formationis Generalis, completamente riveduta dopo la raccomandazione dell’ultimo Capitolo Generale, nell’intento di trovare i modi più semplici ed efficaci di trasmettere alle future generazioni l’eredità spirituale del p. Fondatore; individuare linee operative comuni per le diverse dimensioni della formazione iniziale: spiritualità, carisma, internazionalità, formazione alla gestione economica e all’impegno sociale; costruire uno spirito di familiarità e di condivisione tra i formatori, in vista di una collaborazione internazionale nei nostri scolasticati.


La prima relazione questa mattina è stata tenuta dal clarettiano p. Santiago, che ha delineato le condizioni generali della vita consacrata nella Chiesa e nel mondo, insieme alle sfide da accogliere e affrontare. Questa visione generale costituisce un punto di partenza per le successive riflessioni. Sono state presentate, inoltre, alcune esperienze di formazione negli scolasticati dehoniani, una per ogni continente.

 

Foto del giorno

Partecipanti