Ti trovi in:Home Page»1AG - Commissione Teologica Europea SCJ
24/11/2015

1AG - Commissione Teologica Europea SCJ

2015-11-24 Commissione teologica 

Roma, 6-8 novembre 2015

Tre giorni di intenso lavoro hanno coinvolto la Commissione Teologica Europea SCJ (CTDC EU), che si è riunita a Roma nei giorni 6-8 novembre. Rinnovata è la compagine dei membri, a voler sottolineare il coinvolgimento di quasi tutte le entità del continente europeo: Paulo Coelho (POR), Joseph Famerée (EUF), 2015-11-24 zamboniFernando Rodríguez Garrapucho (ESP), Giuseppe Guglielmi (ITM), Krzysztof Napora (POL), Stefano Zamboni (ITS).
All’incontro hanno preso parte, in qualità di invitati, Stefan Tertünte, direttore del CSD e Juan J. Arnaiz Ecker, vicedirettore del CSD. Un fitto ordine del giorno ha scandito le giornate:
2015-11-24 Eckersi va dai suggerimenti offerti ai Provinciali nei loro incontri a livello europeo, al contributo che la commissione potrebbe offrire alla formazione iniziale e permanente delle singole entità, all’ardito progetto di un Dizionario Dehoniano. Ma naturalmente l’argomento centrale, quello che ha assorbito maggior tempo, non poteva che essere la preparazione del prossimo Seminario internazionale, previsto nel 2017 e che avrà come tema generale Verso un carisma inculturato. La commissione ha indicato una possibile declinazione della tematica: avviare una riflessione sulla devozione al S. Cuore, tenendo conto delle diverse sensibilità continentali e della referenza ultima alla figura di P. Dehon.


Clicca qui per scaricare il riassunto dell'incontro.