Ti trovi in:Archivio»PHI – Incontro Filippine - Indonesia della Famiglia Dehoniana
05/02/2015

PHI – Incontro Filippine - Indonesia della Famiglia Dehoniana

 2015-02-05 PHI

Dal 31 gennaio al 1 febbraio 2015, i delegati dell' Indonesia si sono recati nelle Filippine per una riunione finalizzata all'attuazione dell' Iter Formativo per la Famiglia Dehoniana. L'incontro ha avuto luogo nella Casa di Formazione del Sacro Cuore  a Cagayan de Oro City. Con la benedizione e il sostegno di don Andreas Madya e don Franciszek Pupkowski, i rispettivi Superiori della Provincia indonesiana e della Regione filippina, il gruppo si è riunito per fare un piano strategico di azione per lo sviluppo della Famiglia Dehoniana nel continente asiatico. Grace Escobia, membro del gruppo di coordinamento Internazionale della Famiglia Dehoniana per l'Asia, ha coordinato l'incontro.2015-02-05bis PHI
La riunione ha visto la partecipazione di p Agustinus Setyoaji, p Anselmus Inharjanto, p Aloysius Yudhistiro e il signor Philippus Harijadi dall'Indonesia e Marian Cabarliza, Lovely Monique Nanol, Joan Palapar e P. Richie Gier dalle Filippine.
L'incontro è iniziato con la discussione sulla Charter of Communion della Famiglia Dehoniana, seguito da una condivisione sul messaggio dell'incontro internazionale a maggio 2014 a Roma. Successivamente ci è stata una presentazione della situazione dei rispettivi paesi per ciò che riguarda la situazione della Famiglia Dehoniana, in particolare, il gruppo dei laici e dei giovani. In entrambi i paesi esiste un gruppo giovanile attivo, mentre per i laici il lavoro è ancora in corso. La presenza di persone consacrate in Indonesia, in particolare nella Compania Missionaria, è stato considerato e integrato nella pianificazione generale. Ogni entità della Famiglia Dehoniana è stata considerata, compresa la Gioventù Dehoniana.
La mattina del 1 febbraio, è continuato il brainstorming e la discussione sul piano di azione per lo sviluppo dei laici e dei consacrati nel continente asiatico, rispetto all'attuazione del Iter Formativo per il biennio 2015 - 2017. I partecipanti hanno messo a  punto un piano per un dato periodo per la crescita della Famiglia dehoniana in Indonesia e nelle Filippine. È stato inoltre deciso, nella prospettiva del Sint Unum, di invitare i delegati provenienti da India e Vietnam in qualità di osservatori alla prossima riunione del gruppo di coordinamento per il continente asiatico, indicativamente prevista per gennaio 2016.
L'incontro si è concluso con la celebrazione eucaristica, concelebrata dai padri dehoniani indonesiani guidati da p Agustinus Setyoaji. Un buon numero di laici dehoniani di Cagayan de Oro si è unito al gruppo. La riunione è stata arricchita dalla bella condivisione di esperienze sulla spiritualità dehoniana nei rispettivi paesi, dallo scambio di idee e di risorse per lo sviluppo e la formazione, nell'attesa del prossimo incontro del 2016, che si vorrebbe tenere in Vietnam.
La cosa più sorprendente è stata l'insegnamento sul LoReSa come viene impartito dai padri indonesiano ... l'amore, la prontezza e il sacrificio. La testimonianza dell' Ecce venio e Ecce ancilla. Infatti, come dehoniani siamo stati chiamati ad amare, con prontezza, disponibilità e sacrificio - che il Regno del Cuore di Cristo possa presto venire. Adveniat regnum tuum.

2015-02-05ter PHI