Ti trovi in:Archivio»ECU - II Assemblea del Distretto dell'Ecuador
02/02/2015

ECU - II Assemblea del Distretto dell'Ecuador

2015-02-02bis ECU

Dal 20 al 22 gennaio 2015, ha avuto luogo presso la comunità di Miraflores (Quito II) la Seconda Assemblea del Distretto dell'Ecuador, dipendente dalla Provincia Spagnola. Chiamiamo Assemblea, la riunione speciale che facciamo ogni anno nel Distretto, alla presenza del Padre Provinciale, che ne fa anche l'apertura, essendone il presidente; generalmente viene in Ecuador per la visita canonica, nel mese di gennaio.

Nella nostra nuova casa, abbiamo potuto accogliere il nostro nuovo Padre Provinciale, padre José Luis Martínez Munilla. L'argomento principale della discussione è stato il "Progetto Missione Dehoniana nell'Ecuador", che in precedenza era stato apporfondito nelle nostre comunità, utilizzando un questionario preparato "ad hoc" dal Superiore del Distretto, P. José Luis González Domínguez. In paratica si è trattato di fare una seconda revisione del progetto, approvato in occasione dell'VIII Assemblea (Bahía de Caráquez, 24-27 gennaio 2008); la prima revisione è stata fatta nel corso della XII Assemblea del gennaio 2012.

Sono stati tre giorni di duro lavoro, perché abbiamo dovuto rivedere, studiare, discutere e votare, molte proposte presentate dalle tre comunità e dal Consiglio del Distretto. Altrettanto importante è stata la ricerca e l'inidviduazione di nuovi testi ispiratori per il documento.

Anche se fondamentalmente lo schema e l'organizzazione sono rimaste inalterate, è interessante notare che i punti fondamentali per implementare la nostra presenza missionaria in Ecuador (Identità dehoniana - Vita di comunità - Vita Apostolica) sono stati allargati a un quarto: la Pastorale giovanile, vocazionale e missionaria. Altre questioni di cui abbiamo trattato sono state:  l'apertura di una quarta comunità, la formazione permanente, le pubblicazioni, i resoconti finanziari del distretto, delle comunità e delle parrocchie, e i resoconti della riunione dei Superiori dell'America Latina e della Provincia Spagnola. Purtroppo non abbiamo potuto avere la presenza del rappresentante della Regione del Venezuela, per la totale impossibilità di ottenere un biglietto per il viaggio.

Oltre a festeggiare l'apertura ufficiale della nostra nuova casa con la benedizione impartita da Padre José Luis Munilla, mercoledì 21 nel corso della celebrazione eucaristica, hanno fatto il loro ingresso nel postulandato tre giovani: Hernán Carrera, Andres Castillo e Estanislao Lojano. Per memoria di questi importanti eventi per la storia Distretto, abbiamo attaccato questa foto nella cappella.

 

2015-02-02 ECU