2019

2019-04 PASCOA-IT

(Da Radio Vaticana)   Giubileo: un nuovo inizio nel segno della misericordia Papa Francesco ha solennemente inaugurato l’Anno Santo straordinario della Misericordia aprendo e varcando, poco dopo le 11, la Porta Santa della Basilica vaticana, dopo aver presieduto poco prima in Piazza San Pietro, di fronte a 70 mila persone, la Messa nel giorno della Solennità dell’Immacolata. In un tweet, Francesco ha condensato il suo auspicio per l’Anno Santo: “Che…
Baruc 5,1-9 I bambini saranno portati in braccio Tutto quanto accade è opera di Dio ed è di Dio. Gerusalemme non ha iniziativa od azione. Sullo sfondoci sono le genti che si devono meravigliare per questa bellezza che Dio introduce nella storia. Poi c'è l'invito a "risorgere": invito pasquale, opera che Dio compie in Gerusalemme, la estrae dalla morte alla vita. Infine "i figli radunati" sono piccoli, portati in braccio…
Sabato 28 novembre la curia generale si è incontrata con la Comunità di Sant'Egidio. Momento fraterno segnato dalla preghiera e dalla condivisone della cena. Alle 20 abbiamo partecipato alla messa prefestiva della comunità, ben curata e coinvolgente. Nell'occasione c'è stata la presa di possesso della Basilica di Santa Maria in Trastevere del Cardinale Loris Capovilla, già segretario di Giovanni XXIII. Papa Francesco oltre che cardinale l'ha voluto titolare della basilica.…
Il Superiore Generale della Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù, - considerando i risultati della consultazione effettuata nella Provincia Tedesca; - ottenuto il consenso del Consiglio generale nella seduta del 23 novembre 2015, - conforme al n. 127 delle Costituzioni, nomina il Direttivo Provinciale della PROVINCIA TEDESCA, composto come segue: Superiore provinciale:         P. Heinrich Lau (1° triennio) 1° Consigliere provinciale:     P. Konrad Flatau 2° Consigliere provinciale:    …
L’Unione Superiori Generali (USG) degli Istituti di vita consacrata si è riunita dal 23 a 27 di novembre preso il Salesianum a Roma. Durante l’86ª assemblea semestrale sul tema “Abbracciare il futuro con speranza. I Consacrati con il popolo di Dio in cammino”, è stato eletto il nuovo presidente e consiglio per il prossimo triennio 2015-2018. Tra i consiglieri c’è il nostro superiore generale, p. Heiner Wilmer scj.   La…