20/12/2012

BSP - Il Cardinal Eusebio Scheid compie ottanta anni

Oscar Scheid2


Il Cardinale Eusebio Oscar Scheid, ex arcivescovo di Rio de Janeiro, ha compiuto 80 anni l'8 dicembre scorso. Dal 2001 al 2009 Eusebio ha guidato questa diocesi di circa quattro milioni di cattolici, uno delle più grandi al mondo. Avendo raggiunto questo traguardo, il Cardinale Scheid perde il suo diritto ad essere presente nel prossimo conclave papale.


Per le sue parole sempre chiare e senza compromessi sulla situazione politica e sociale,  il Cardinale Scheid è stata molto apprezzato dai cattolici brasiliani. E' stato tra i primi a denunciare le spaventose condizioni di vita di milioni di abitanti dei quartieri poveri di Rio, che sono vittime sistematiche del terrore diffuso da parte di bande armate. Queste bande - ha avvertito -  rischiano di diventare sempre più una sorta di "Stato nello Stato".

Il Cardinale Scheid inoltre, ha pronunciato critiche molto severe sugli episodi di corruzione verificatisi nel governo del primo ministro  LuizOscar Scheid4 Inacio Lula da Silva.

 

Eusebio Scheid è nato nello stato di Santa Catarina nel 1932. Ha studiato presso la Pontificia Università Gregoriana, ed è stato ordinato sacerdote a Roma nel 1960. Agli inizi del suo lavoro come professore di teologia, ha lavorato per un breve periodo (1964-65) con il vescovo Helder Camara al Seminario di Recife. 


Nel 1981 è diventato Vescovo di São José dos Campos. Nel 1991 ha assunto la guida dell'Arcidiocesi di Florianopolis. Nel 2001 infine è stato nominato Arcivescovo di Rio de Janeiro fino al suo ritiro nel 2009. Il suo motto è "Deus bonus"