You are here:Archives»MAD - III Capitolo Regionale
24/07/2014

MAD - III Capitolo Regionale

III CAPITOLO REGIONALE

 

I confratelli presenti In Madagascar dal 14 sino al 19 luglio 2014 sotto la protezione del Cuore di Gesù e della Madre celeste hanno celebrato il 3° Capitolo Regionale nella prospettiva del prossimo XXIII Capitolo Generale. E’ stato un momento d’intensa fraternità, di lavoro e di revisione del lavoro fatto e di progettazione per il futuro. La gradita presenza di P. Alberto Lingwengwe, consigliere generale, che ha portato i saluti de Padre Generale e del suo Consiglio, ed ha guidato nel primo giorno il ritiro spirituale, incentrato sul tema "Misericordiosi, in Comunità, con i Poveri", inoltre di Monsignor Gaetano Di Pierro, nostro confratello Vescovo di Moramanga, ha rinforzato il “sint unum” caro a P. Dehon.

MAD-1

Il p. Regionale Peppino Cuomo, con la collaborazione dei moderatori p. Yvon Mathieu et p. Roland Marie-Noël Raveloson, e il segretario p. Stefano Sardini, ha guidato il capitolo assembleare di 30 confratelli, caratterizzato dalla preghiera, dal dialogo e la messa in comune delle varie problematiche internazionali e locali. L’evangelizzazione, anche con i nuovi mezzi di comunicazione, la vita comunitaria, la vicinanza ai poveri nella pastorale diretta e sociale, espressione della Misericordia di Dio, le risposte alle tematiche proposte dal Consiglio Generale, all’ “instrumentum laboris” per le tematiche locali, la revisione della “ratio formationis”, e del Direttorio Regionale, sono stati i temi di questo capitolo.

 MAD-2

Nella celebrazione Eucaristica, in cui è stato dichiarato chiuso il capito, il p. Regionale, nell’omelia ha sviluppato il tema: “la crisi è una benedizione” perché, sia a livello religioso sia sociale, ci spinge a cercare nuove dinamiche, se si vuole vivere.